Fare bitcoin

 Contro ogni previsione. Il primo paese al mondo a passare al bitcoin. Dove si va a parare?

Un piccolo paese dell'America Latina ha improvvisamente guidato una rivoluzione finanziaria globale rendendo il bitcoin la valuta della nazione. I salvadoregni possono ora sperimentare le delizie dell'alta tecnologia pagando il loro caffè mattutino in criptovaluta. Le autorità credono seriamente che il passaggio al bitcoin darà un forte impulso all'economia. Gli scettici del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e della Banca Mondiale, al contrario, credono che una mossa così rischiosa porrebbe solo ulteriori minacce allo stato. Le autorità salvadoregne non hanno nemmeno preso in considerazione l'opinione dei cittadini - le numerose proteste e l'opinione pubblica sono state semplicemente ignorate. Vedi l'articolo di Lenta.ru sui giochi di blockchain.


Grandi aspettative

Prima di El Salvador, nessun paese al mondo ha osato riconoscere il bitcoin come moneta legale. Ora la criptovaluta dovrà essere accettata da tutte le organizzazioni, le tasse potranno essere pagate con essa, e saranno aperti portafogli speciali per i cittadini. Le autorità del paese hanno già comprato quasi 26 milioni di dollari di bitcoin (circa 1,8 miliardi di rubli), e stanno progettando di comprarne altri in futuro.


Per diventare un membro a pieno titolo della rete nazionale di bitcoin, i cittadini devono solo scaricare l'app Chivo. La registrazione aprirà l'accesso a un portafoglio personale, che conterrà un bonus di benvenuto di 30 dollari. Scambiare bitcoin in e da dollari non dovrebbe essere un problema - le autorità intendono installare 200 bancomat speciali, oltre ad aprire altri 50 punti di servizio. Ora è già possibile pagare con la criptovaluta da McDonaldʼs, Pizza Hut e Starbucks.

Secondo la legge, il tasso di cambio bitcoin-dollaro è fissato liberamente dal mercato, lo scambio non è soggetto alla tassa sulle plusvalenze, e il governo copre il costo delle commissioni di conversione. Tuttavia, la legge non specifica se ci sono sanzioni per il mancato rispetto, e le autorità dicono che l'uso di bitcoin non è obbligatorio. Sarà usato insieme al dollaro perché il paese non ha una propria moneta: nel 2004 la moneta nazionale è stata dismessa e il dollaro USA circola ora nel paese. Le ragioni per abbandonare la propria moneta erano l'alta inflazione, le forti fluttuazioni del tasso di cambio e i problemi sistemici dell'economia nel suo complesso.

L'introduzione delle criptovalute per salvare l'economia è stata spinta dal presidente del paese, Nayib Bukele. Crede che il bitcoin aiuterà a migliorare la vita di milioni di persone, dato che quasi il 70 per cento dei salvadoregni non ha un conto bancario e il 34 per cento dei salvadoregni non usa internet. Una gran parte dei cittadini è impiegata nell'economia sommersa. La sua prosperità è dovuta alla posizione geografica del paese: è considerato un punto di transito per la droga dal Sud America al Nord America. In media, fino a cinque tonnellate di cocaina passano attraverso El Salvador ogni anno.


24

del PIL di El Salvador

si basa sulle rimesse dei suoi cittadini all'estero

Il paese è anche fortemente dipendente dalle rimesse dall'estero. Il reddito dei lavoratori migranti rappresenta quasi un quarto del PIL di El Salvador (24%, o 6 miliardi di dollari). Ma ogni rimessa in patria è soggetta a una tassa, le autorità stimano che l'economia del paese perde tra i 170 e i 400 milioni di dollari all'anno a causa loro. Bitcoin, d'altra parte, dovrebbe aiutare a risolvere questo problema. "L'inclusione finanziaria non è solo un imperativo morale, ma anche un modo per rivitalizzare l'economia del paese e fornire accesso al credito, al risparmio, agli investimenti e alle transazioni affidabili", ha detto il quarantenne capo di stato, che è stato soprannominato il presidente millenario.


El Salvador è totalmente dipendente dalla politica economica degli Stati Uniti per la mancanza di una propria moneta, e ha bisogno di alternative. "L'introduzione del bitcoin come moneta ufficiale permette alle autorità salvadoregne di fornire ai cittadini un'alternativa al dollaro e ridurre così i rischi dell'economia del paese", ha detto Valery Petrov, vice presidente dell'Associazione russa delle criptovalute e Blockchain (RACIB) per lo sviluppo del mercato e la regolamentazione.


A lungo termine, El Salvador potrebbe trasformarsi in una criptovaluta offshore, Artem Genkin, direttore generale di Consulting and Analytical Union, è fiducioso. "Ci saranno differenze di cambio e rischi valutari a spese degli attori economici. L'economia di El Salvador è ovviamente lontana dall'essere la più grande del mondo. Ci sono meno di questi attori economici che se un grande paese con un'economia potente avesse annunciato una tale transizione", ha suggerito.


Tuttavia, l'introduzione del nuovo sistema non è stata senza problemi. Nonostante i preparativi, gli utenti hanno avuto problemi a scaricare l'applicazione, quindi è stato necessario implementare server aggiuntivi.


Instabilità pericolosa

Il problema principale di Bitcoin è la sua volatilità. Il giorno prima che la legge fosse approvata, "investitori divano" su Reddit hanno deciso di sostenere El Salvador e hanno iniziato a comprare attivamente la criptovaluta, spingendo il suo valore a 52.500 dollari - il più alto da maggio 2021. Ma il loro fervore non è durato a lungo: lo stesso giorno, il bitcoin è crollato a 46,8 mila dollari.


fare bitcoin

Популярные сообщения из этого блога

Come guadagnare bitcoin velocemente

Guadagnare bitcoin

Сriptovaluta mining